20080112

Un libro che consiglio: "Emozione Apple"

Bellissimo...un libro che consiglio ai "mac dipendenti" e ai "mac dilettanti" come me!

Cercavo un libro che parlasse dell'azienda di Cupertino a 360°, che mi spiegasse il segreto del suo successo...questo libro è riuscito nell'intento anzi ha superato le mie aspettative.

Complimenti all'autore, Antonio Dini, che è riuscito con un linguaggio fluido e vivace a riportare le varie sfaccettature della storia della Apple.

La percezione che ho avuto leggendo questo libro: Apple ci ha osservato per anni e continua a farlo [eh meno male tutte le aziende dovrebbero farlo!] ed ha sviluppato esattamente quello che volevamo...conosce benissimo il suo prospect e cliente...tanto di cappello!

Mi ha colpito la strategia di vendita perfetta della Apple che si ripete cento milioni di volte ogni tre anni...nella quale a dir la verità mi sono sentita quasi spogliata e spiata...io ho fatto esattamente quello che ho riportato qui di seguito:)

"la senzazione generale è quella di appartenenza ad un'inedita elite di massa: adesso il giovane si sente parte di una più ampia comunità di illuminati [...] nel giro di pochi mesi ci sono già il 30% di possibilità che il nostro amico acquisti un altro prodotto Apple, e comunque acquisterà in media quattro accessori per il suo iPod. Entro un anno probabilmente comprerà o regalerà un secondo iPod ... nel corso dei 12 mesi avrà aggiornato con semplicità il software. Alla fine sarà diventato a sua volta un esperto in grado di consigliare con convinzione un amico. E' probabile che cominci a considerare l'ipotesi di acquistare un Mac al posto del PC che possiede, oppure di comprarne uno nuovo se ne ha già uno"

Allora non mi resta altro che dirvi buona lettura se non l'avete ancora fatto!

1 commento:

Antonio ha detto...

Grazie!
Vieni alla presentazione bis il 29 gennaio verso le 18.30 ai Classici del Caffé vicino Parco Solari a Milano?
:-)